Presentazione presso la Biblioteca Vaccheria Nardi del libro “Le formiche di El Pocho”

Presentazione presso la Biblioteca Vaccheria Nardi del libro “Le formiche di El Pocho”

Cinquantuno Diffusione è lieta di annunciare l’evento di presentazione del libro “Le formiche di El Pocho” dell’autrice Maria Vittoria Sbordoni, in programma per il 24 giugno 2024 alle ore 17:00. L’evento si terrà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, situata in Via di Grotta di Gregna, 37 – 00155 Roma.

In questi due anni segnati dalla pandemia, l’impossibilità di viaggiare ha spinto l’autrice a riscoprire vecchie agende ricche di appunti e riflessioni raccolte durante i suoi viaggi in giro per il mondo, sia in ambito personale che mentre lavorava per Organizzazioni Non Governative – ONG di cooperazione internazionale, esperienza che ha caratterizzato quasi trent’anni della sua vita. È così che nasce questo testo, in cui l’autrice rievoca i suoi viaggi più significativi in luoghi come Tunisia, Brasile, Nicaragua, Perù, Sudafrica, Mozambico, Albania, Palestina, Israele, Siria, Turchia, Cina, Cambogia, Ecuador, Camerun, Etiopia, Argentina, Libano, Giordania e Iran.

Il titolo del libro, Le formiche di El Pocho, trae ispirazione dai numerosi murales raffiguranti grandi formiche nere, incontrati nella città di Rosario (Argentina), in memoria di El Pocho, uno studente tragicamente ucciso durante le proteste contro la disoccupazione e l’aumento dei prezzi, represse con violenza dalla polizia. El Pocho dedicava il suo tempo al servizio volontario in un comedor popular nelle periferie della città e, mentre si trovava sul tetto, implorava le forze dell’ordine di non sparare, poiché “ci sono bambini che stanno mangiando”, ma un proiettile gli ha reciso la voce. La sua figura era amata e rispettata, e il suo messaggio era chiaro: bisogna unirsi come formiche, perché solo insieme possiamo cambiare il mondo.

La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione del Dott. Vincenzo Pira, stimato sociologo e esperto di cooperazione internazionale e sviluppo umano sostenibile, che offrirà un’analisi approfondita delle tematiche affrontate nel libro, arricchendo il dibattito con prospettive illuminanti.

L’evento rappresenta un’opportunità straordinaria per esplorare le sfide e le speranze di un mondo sempre più interconnesso, attraverso le esperienze e le riflessioni di un’autrice che ha dedicato la sua vita alla solidarietà e al cambiamento.

Vi invitiamo cordialmente a partecipare a questa serata speciale, in cui avremo l’onore di ospitare l’autrice e il Dott. Vincenzo Pira.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare la Biblioteca Vaccheria Nardi ai seguenti recapiti:

Telefono: 06 4546 0491

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

*